giovedì 19 settembre 2013

Episodi di Un medico in famiglia (quarta stagione)

Episodi di Un medico in famiglia (quarta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
1leftarrow.pngVoce principale: Un medico in famiglia.
La quarta stagione di Un medico in famiglia è andata in onda in prima visione TV su Rai 1 dal 26 settembre 2004 al 3 dicembre 2004[1].
Titolo Prima TV Italia
1 Ritorni 26 settembre 2004
2 Nidi d'amore 26 settembre 2004
3 Il voto 27 settembre 2004
4 Tutti insieme appassionatamente 27 settembre 2004
5 Molto rumore per nulla 3 ottobre 2004
6 A casa del vampiro 3 ottobre 2004
7 Tra moglie e marito 10 ottobre 2004
8 Un clandestino a bordo 10 ottobre 2004
9 Relazioni e calendari 17 ottobre 2004
10 Chi bada alla badante? 17 ottobre 2004
11 Segreti e bugie 24 ottobre 2004
12 L'ospite di riguardo 24 ottobre 2004
13 Scherzi del destino 31 ottobre 2004
14 Il piede in due staffe 31 ottobre 2004
15 Questo matrimonio non s'ha da fare! 7 novembre 2004
16 Guido dove sei? 7 novembre 2004
17 Controfigure 14 novembre 2004
18 Carte e corone 14 novembre 2004
19 Problemi di cuore 21 novembre 2004
20 La signora Martini 21 novembre 2004
21 Terra di nessuno 28 novembre 2004
22 Famiglie 28 novembre 2004
23 La partita del cuore 1º dicembre 2004
24 La comunione 1º dicembre 2004
25 Parenti difficili 3 dicembre 2004
26 Itaca! 3 dicembre 2004

Ritorni

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

La famiglia Martini torna dall'Australia, dove ha trascorso quasi due mesi con Lele, Alice e i due gemellini Libero Junior ed Elena. A casa, ad aspettarli, tutti i loro amici e parenti, che organizzano una festa per il ritorno. Nel frattempo Nonno Nicola, tornato in Italia, si reca dall'avvocato Ulmi per ottenere il divorzio da sua moglie, la quale però inizialmente non glielo concede. Intanto Guido sta cercando in tutti i modi di chiedere il trasferimento a Roma: ad aiutarlo con il cambio dei turni per vedere più spesso Maria c'è l'infermiera Silvana, che aiuterà il giovane medico durante la sua permanenza nell'ospedale di Milano. Ciccio si arrabbia con il nonno e Guido perché non vuole andare a farsi vedere la spalla come gli hanno consigliato loro e per questo motivo Guido si rifiuta di fargli il certificato medico per il suo rientro in Inghilterra. Intanto Guido domanda a Maria di andare a vivere con lui.

Curiosità

Gli ultimi minuti dell'episodio vedono Maria e Guido in atteggiamento affettuoso sul divano. Si tratta di una delle rare sequenze in cui Margot Sikabonyi, alias Maria Martini, si concede al pubblico della serie televisiva in déshabillé.
  • Ascolti Italia: telespettatori 7.104.000 - share 26,94%[2]

Nidi d'amore

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Cettina cerca con ogni mezzo di convincere Torello ad acquistare la villetta vicino alla casa dei Martini ma, inizialmente, il prezzo di 400.000 euro richiesto dall'agenzia immobiliare non alletta Torello. Dopo una serie di piani organizzati dalla colf dei Martini, la donna riesce finalmente a convincere suo marito; ma la casa è stata acquistata da una signora norvegese, che non ha intenzione di rinunciare al villino, per una somma molto superiore a quella offerta prima. Grazie all'aiuto dei Martini, la signora abbandona l'idea di acquistare la casa che, ancora una volta, non finisce nelle mani di Cettina e Torello ma in quelle di Enrica. Nel frattempo, Libero viene convocato dai maestri di Annuccia, a causa di un tema compromesso sulla sua famiglia. Verrà così affidata alla famiglia Martini, la psicologa Eloisa, che terrà sotto occhio la situazione in casa. Oltre a Cettina e Torello, anche Maria e Guido sono alla ricerca di un nido d'amore (all'insaputa dei loro familiari), che viene trovato da Rebby al centro di Roma.
  • Ascolti Italia: telespettatori 7.348.000 - share 28,94%[2]

Il voto

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Per una tradizione della famiglia Torello, Cettina ed Augusto, qualora non avessero eredi maschi, rischierebbero di perdere la Torellhonour. Cettina, influenzata dalla storia di Lucia ne I Promessi Sposi, che Ciccio stava studiando, decide di fare un voto alla Madonna Del Carmelo: in cambio di un figlio non dovrà mai più frequentare i Martini. In seguito, i Martini convinceranno la loro colf a cambiare il voto e Cettina rinuncerà quindi alla sua passione preferita: il canto. Nel frattempo, Guido, solo in seguito all'incidente avvenuto sull'autostrada, rivela a Maria che il trasferimento a Roma non avverrà presto, e che sarà costretto a continuare a lavorare all'ospedale di Milano per altri due anni. Maria comincia a lavorare alla asl e durante una visita alla signora Di Stefano, Maria la salva, perché si stava soffocando con una caramella.
  • Ascolti Italia: telespettatori 8.061.000 - share 27,33%[3]

Tutti insieme appassionatamente

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Guido vuole a tutti i costi ottenere il trasferimento dall'ospedale di Milano alla Asl di Roma, per tornare dalla sua amata. Così, contraddendo in ogni discussione il suo primario, riesce a fare innervosire Bellucci che, nonostante ciò, sembra ancora non volere concedere al ragazzo il trasferimento. Sarà Silvana a far cambiare idea al primario che finalmente realizza il desiderio di Guido. Nel mentre, Jessica scopre che il suo fidanzato Giovanni medita di seguire la sua vocazione e prendere i voti, soprattutto dopo il responso del test del DNA che attribuisce ad Oscar la paternità di Agnese. Intanto Enrica si ritrova in bancarotta per colpa dell'ex marito Nicola e non sa come sanare i debiti acquisiti con i lavori per la casa: sarà Torello a trovare la soluzione comprando la villetta un prezzo maggiore di quello chiesto a Enrica.
  • Ascolti Italia: telespettatori 7.632.000 - share 29,54%[3]

Molto rumore per nulla

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Cettina e Torello, dopo la bancarotta di Enrica, prendono possesso del villino accanto a quello dei Martini. Terminati i lavori, Torello presenta il nuovo nido d'amore alla sua amata moglie, ma Cettina troverà amare sorprese: Torello ha infatti deciso di posizionare, all'interno della casa, l'ufficio della Torellhonor e di affittare una camera al piano superiore ad una ragazza spagnola. Dopo essersi chiariti, i due andranno felicemente a vivere nella nuova casa e Cettina regala a Maria e Guido la piccola casetta di fronte alla sua casa, ricevendo il consenso da parte di Libero. Nel mentre Nilde non può andare a vivere con il nuovo fidanzato Andrea per paura di suscitare la collera della figlia di quest'ultimo, Miranda, una ragazzina molto attaccata al padre e che ha sofferto molto per la separazione dei genitori. Libero suggerisce di incontrarla e così si organizza un cena a casa Martini. Tutto sembra andare bene fino a quando Lele Ju, approfittando del fatto che Miranda sia in bagno per provarsi il regalo ricevuto da Nilde, dice una frase che suscita l'ira della ragazza che ha udito tutto.
  • Ascolti Italia: telespettatori 7.439.000 - share 28,53%[4]

A casa del vampiro

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Cettina stringe amicizia con Eufrasia, l'affittuaria del suo villino, dopo avere scoperto la loro passione in comune per i tarocchi e per la Madonna del Carmelo. Nonostante l'arredamento funereo scelto da Torello, Maria e Guido accettano di trasferirsi nella casetta di Torello e di Cettina, ma finiscono comunque per discutere su degli argomenti superficiali, come il colore della porta d'ingresso o la cassetta delle lettere all'esterno dell'abitazione. La discussione si conclude con le maniglie della casa verdi e una cassetta della posta di fianco alla porta. A causa del suo voto fatto alla Madonna Del Carmelo Cettina non può cantare con le Rose Del Sud e perciò autorizza il marito a trovare un sostituto: la scelta cadrà su Jonis che si rivelerà un ottimo cantante. Alla fine Maria e Guido fanno la pace .
  • Ascolti Italia: telespettatori 7.462.000 - share 30,70%[4]

Tra moglie e marito

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Libero è molto preoccupato della presenza continua della psicologa Eloisa in casa Martini: teme che il problema sia a causa di Ciccio o di Annuccia, mentre in realtà la ragazza si sta solo innamorando di Alberto che ricambia tale sentimento. Nel frattempo Ciccio riceve una raccomandata dalla sua scuola che convocava il nonno per parlare del fatto che il giovane salti le lezioni di chimica. Per tenere nascosta la notizia il giovane convince Fausto a presentarsi come suo nonno. Libero intanto pensa che Ciccio si droghi a causa di un libro che Alberto ha ricevuto dalla psicologa. Maria e Guido infine si trovano la casa invasa da Marcello, distrutto dalla fine della sua storia con Carlotta: sarà il suo incontro con Eufrasia a risollevargli il morale.
  • Ascolti Italia: telespettatori 7.395.000 - share 28,06%[5]

Un clandestino a bordo

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Nicola torna a Casa Martini portando ai nipotini regali costosi ed invitando Maria ad una crociera di due settimane. Tutti, soprattutto Enrica, sono sorpresi da questi doni da parte di Nicola che era andato in bancarotta proprio poche settimane prima del suo ritorno a Casa Martini. Libero, nel frattempo, fa di tutto per comprare ad Annuccia lo zainetto col topo Ganghirò che va molto di moda tra i bambini della sua età. La signora Di Stefano, infine, soffre di solitudine ed è decisa a rimanere alla Asl che purtroppo non ha le attrezzature giuste per ospitare pazienti: tutto lo staff farà il possibile per nasconderne la presenza alla Castellani.
  • Ascolti Italia: telespettatori 7.810.000 - share 31,49%[5]

Relazioni e calendari

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Maria parte per la crociera con Nonno Nicola, e subito Enrica cerca di convincere Libero che Guido tradisce Maria con Eufrasia, cosa naturalmente falsa. Ma le convinzioni di Enrica vengono all'apparenza confermate dopo avere visto il calendario della ragazza. Cettina e Torello si vedono arrivare a casa il nipote di Torello, Rosalbo, a cui Cettina si affeziona subito, soprattutto perché il giovane fa leva sul suo istinto materno. Libero infine inciampa sul filo del computer di Guido che conteneva la relazione che il giovane doveva presentare l'indomani e a cui stava lavorando da due giorni: per farsi perdonare il Nonno riunisce la famiglia che lavora tutta la notte, in modo che la mattina dopo la presentazione sia addirittura migliore della prima.
  • Ascolti Italia: telespettatori 7.820.000 - share 29,22%[6]

Chi bada alla badante?

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Torello e Cettina cercano di rendere la vita impossibile a Rosalbo che mira alla totalità dell'azienda. Intanto Fausto si innamora di una badante russa che, però, dalle indagini svolte da Enrica e da Libero, punta solamente ai soldi del vecchietto. Rosalbo torna con la fidanzata e Cettina per farlo andare via definitivamente finge di essere incinta.

Segreti e bugie

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Enrica è alla ricerca di un lavoro, mentre Guido conosce Franco, un medico che lavora per conto di una fondatore di una importantissima associazione umanitaria. Intanto tutti credono che Cettina sia veramente incinta e Torello le prenota un'ecografia: la donna allora, non sapendo cosa fare, ruba una cassetta di un'ecografia qualsiasi e la porta a casa. Quando la mostra alla famiglia, però, Guido nota che si tratta di 3 gemelli. L'unico a sapere la verità su Cettina è Nonno Libero.

L'ospite di riguardo

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Olindo, un caro amico di Fausto e di Libero, viene ricoverato in una casa di riposo per anziani, ma Libero ed i suoi amici scoprono che in questo posto usano metodi piuttosto violenti e severi con i pazienti. Oscar, intanto, presenta ai suoi genitori la piccola Agnese e loro dichiarano che non se ne andranno finché lui e Jessica non si saranno sposati allora Oscar dice ai suoi genitori di essere gay. Enrica, invece, coinvolge la famiglia Martini nel programma di bon ton presentato da lei. La piccola Agnese ha i pidocchi e li passa ad Annuccia.

Scherzi del destino

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Maria torna in anticipo dalla crociera con grande gioia di Guido. Torello, intanto, decide di celebrare un funerale in casa e chiede l'aiuto di Cettina, che inizialmente è molto scettica. Vedendo che Andrea ha dei problemi con la figlia Miranda, Alberto porta Nilde e il compagno da Eloisa, per capire come si devono comportare con la ragazza: la psicologa gli consiglia di utilizzare la famiglia Martini come spalla, in particolare un coetaneo come Ciccio. Il ragazzo allora organizza un pomeriggio con gli amici e invita anche Miranda, ma le cose non vanno come si sperava: infatti la ragazza, dopo essere stata punta da una vespa, va in shock anafilattico. Ma tutto si sistemerà grazie al tempestivo intervento di Maria.

Il piede in due staffe

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Nilde, vedendo il figlio uscire con Eloisa, sospetta che abbia dei problemi: gli altri cercano di convincerla che non è vero ma lei è dubbiosa e vuole parlarne con Alberto. Arriva anche Ciccio che comunica alla famiglia che la sua fidanzata inglese, Emma, è in gita a Firenze con la scuola ed ha ottenuto un permesso per venire da lui a Roma. Quando Nilde decide di parlare con Alberto, lui le confessa che la psicologa è la sua ragazza, ma la madre non approva la relazione per la differenza d'età. Costanza, una compagna di scuola di Ciccio, lo invita ad andare da lei a studiare e il ragazzo accetta. Quando Emma arriva a casa Martini ad accoglierla c'è Nonno Libero, ma poco dopo Ciccio telefona a casa e comunica al nonno che non potrà tornare a casa perché Costanza l'ha invitato a stare da lei così Libero dovrà occuparsi di intrattenere Emma. Maria e Guido sono pronti per incontrare la commissione, a cui dovranno mostrare la relazione sull'ospedale famiglia, quando lei gli comunica di aver dimenticato delle cassette alla Asl. Emma sta salutando Nonno Libero, prima di ripartire quando all'improvviso arriva Ciccio che si occupa di riaccompagnare la ragazza alla stazione. Maria resta a piedi con il motorino alla Asl e trova un passaggio da Franco, ma mentre stanno raggiungendo Guido, i due si fermano a soccorrere un barbone che viene picchiato da due ragazzi. Chiamano così la polizia che li intrattiene e gli fa perdere tempo: alla fine Maria riesce ad andarsene ma raggiunge Guido troppo tardi, perché la commissione è già andata via bocciando il progetto per mancanza di materiale. Il Dott. Zanin si arrabbia ma con Maria è comunque tutto chiarito, dopo che lei gli ha spiegato l'accaduto. Una volta a casa, Ciccio confessa al nonno che Emma l'ha lasciato, e nel frattempo arriva Nilde che chiede scusa al figlio per non aver accettato la sua relazione con Eloisa.

Questo matrimonio non s'ha da fare!

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Rebby comunica ai Martini che si è innamorata di uno stilista giapponese ed ha deciso di sposarlo. La notizia non fa gioire Maria, preoccupata per la sua migliore amica. All'Asl partono i corsi per le missioni umanitarie e vi partecipano anche Oscar, Jessica e Mariano. A casa Martini arriva Tea che chiede al Sig. Libero se sua figlia Viola può andare al cinema con Annuccia. Il nonno si offre di accompagnarle ma non ha capito che le bambine vorrebbero andare da sole. All'Asl invece arriva la mamma di Oscar che vorrebbe portarlo al gay pride. Annuccia è arrabbiata con il nonno perché non la manda da sola con la sua amica al cinema. Rebby dice a Maria ed a Guido che suo padre ha preso male la notizia del suo matrimonio e che non vuole conoscere nemmeno il suo fidanzato, così lei le presenterà la sua seconda famiglia, i Martini. Tornati a casa Jessica ed Oscar, trovano la mamma di lui con delle amiche appartenenti tutte ad un comitato per i gay. Rebby e il suo fidanzato Kim arrivano a casa dei Martini. Lui chiede la mano della fidanzata a Nonno Libero, che acconsente. Maria e Guido, tornati a casa, discutono sulla relazione di Rebby con il giapponese. All'Asl la mamma di Oscar, distribuisce un questionario sulla particolare sensibilità dei medici gay. Rebby va da Maria chiedendole di non essere contraria al suo matrimonio con Kimisaburo, perché lei è davvero innamorata. Nella stessa occasione Rebby consegna a Maria i biglietti aerei per lei e per Guido, in modo tale che possano assistere entrambi al suo matrimonio. Mentre Kimisaburo spiega a Nonno Libero e ad Enrica il suo lavoro, arrivano anche Cettina, Torello ed Eufrasia. Il nuovo fidanzato giapponese di Rebbi propone a tutta la famiglia Martini di fare una sfilata per lui. La Dott.ssa Castellani, direttrice dell'Asl, concede a Guido e Maria di andare a Las Vegas per il matrimonio di Rebby. La mamma di Oscar nel frattempo è in onda su Teletua. Annuccia è ancora arrabbiata con Libero per il cinema, il Nonno si confronta con Cettina che riesce a convincerlo. È il momento della sfilata degli abiti di Kimisaburo, il primo ad uscire è Nonno Libero, poi tocca a Torello, a Cettina, ad Enrica ed infine ad Eufrasia. La mamma di Oscar ha appena annunciato al figlio che con le sue amiche vuol fare il giornale delle mamme dei gay, quando arriva anche il papà di Oscar, che è stato chiamato da Jessica. Quest’ultimo ha la possibilità di chiarirsi con il figlio. Libero mette in guardia Annuccia, sulla gente che potrebbe trovare al cinema, quando arrivano Tea e sua figlia a prendere la piccola Martini. Il Nonno dice che anche lui vuole accompagnare le bambine, così fa una passeggiata, ma in realtà compra anche lui un biglietto ed entra al cinema. Durante il film, due bambine chiamano la "maschera" dicendo che Libero disturba e lo fanno uscire dalla sala. Alla fine dello spettacolo, le bambine escono e raccontano dell'uomo allontanato ma nessuno gli racconta la verità. I Martini stanno salutando Maria e Guido che stanno partendo per Las Vegas per il matrimonio di Rebby, quando la ragazza arriva in lacrime dicendo che ci ha ripensato e non vuole più sposarsi. Kimisaburo però non ne sa niente e toccherà al Sig. Libero e a Torello dirgli che Rebby ha cambiato idea e non lo vuole più sposare. Prima di farli andare via il ragazzo regala a loro gli abiti della sfilata. Rebby confessa a Maria che la prossima volta l'ascolterà prima di decidere di sposarsi.

Guido dove sei?

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Maria, alle prese con un esame all'università, è molto nervosa e alimenta così una piccola discussione creatasi con Guido. Il ragazzo per farsi perdonare, al ritorno a casa, si presenta con dei regali per la sua fidanzata, che non è presente. Trova però un test di gravidanza sul tavolo di casa, e crede sia di Maria (in realtà era Rebby ad essersi sottoposta al test e non Maria). Guido, spaventato, si stabilisce a casa di Oscar a Fregene per chiarire le proprie idee, e lascia Maria con un biglietto di scuse. Erroneamente Oscar rivela l'accaduto a Jessica che, di conseguenza, confida a Maria la quale, su tutte le furie, raggiunge il ragazzo a Fregene e lo lascia definitivamente. Tornata a casa, Maria trova conforto col nonno al quale dice che effettivamente lei vorrebbe perdonare Guido, ma che è troppo turbata per farlo. Nilde scopre che Miranda è innamorata di Ciccio e lo costringe a farla uscire con lui e i suoi amici, così lui la invita un pomeriggio ad andare a pattinare. Dopo che Nilde ha trasformato Miranda, sciogliendole le trecce e facendole indossare un bel vestito elegante, lei ed Andrea la portano all'appuntamento con Ciccio e i suoi amici, che restano sorpresi nel vederla così diversa. A fine giornata, quando tornano a casa, Ciccio confessa al nonno di aver cambiato idea su Miranda e la invita ad uscire un giorno da sola con lui per un film al cinema.

Controfigure

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Un sosia di Libero si aggira per il quartiere chiedendo soldi a tutti dicendo che sono per scopi umanitari. Nel frattempo il padre di Rebby viene colpito da un infarto e, nonostante l'intervento dei medici, muore mentre lei è ad una festa organizzata per raccogliere fondi per l'ospedale da campo di Franco. Maria, invece, distrutta dalla rottura con Guido, che cerca di parlarle in tutti i modi, decide di iscriversi al corso di Franco con lo scopo di partire per una missione umanitaria.

Carte e corone

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Rebbi è triste per la morte del padre e Maria per farla distrarre le propone di andare all'ASL insieme a lei. Enrica scossa dalla notizia, decide insieme a Libero di andare a farsi un check up, usufruendo di un'assicurazione che le aveva fatto il suo ex marito Nicola. All'uscita da casa, Maria e Rebbi incontrano Guido che usufruisce dei suoi due giorni di permesso per andare in Emilia-Romagna a visitare degli ospedali famiglia. Maria ci resta molto male alla notizia, perché era una cosa che avevano programmato di fare insieme, l'itinerario l'aveva scelto lei. I due litigano di nuovo e Guido se ne va. Marcello sta attendendo Eufrasia presso gli uffici della Torellhonor con Cettina, quando arriva il meccanico che ha aggiustato la macchina di Torello e tirando fuori la fattura gli cade anche una foto della spagnola in intimo. La ragazza finalmente è pronta, dovrebbe andare a fare un servizio fotografico svestita, ma Marcello geloso, le propone allo stesso prezzo un lavoro in televisione. A Libero viene diagnosticato un problema al cuore, per il quale dovrà misurarsi i battiti cardiaci e chiede ad Enrica di mantenere il segreto. Il signor Marelli, al quale Enrica dovrebbe rilasciare un'intervista, incontra per caso in strada Cettina e la scambia per una parente della contessa di Mondragone, il cui ritratto dice che si trovi presso il British Museum. Libero cerca di capire che cosa ha Maria e chiede ad Annuccia se sa qualcosa, ma la bambina le dice che non si confidano da un po'. Cettina rivela a Torello che forse ha il sangue blu, che potrebbe appartenere alla famiglia dei reali di Mondragone. I due allora vanno su internet, cercano il quadro della contessa esposto al museo di Londra, si accorgono che effettivamente Cettina ci assomiglia e rendono partecipe anche la famiglia Martini. Marcello aveva dato un lavoro in televisione ad Eufrasia per non farla svestire ma lei in realtà dice agli spettatori che ad ogni telefonata si toglierà un capo. Maria e Rebbi, che stanno assistendo alla scena, inizialmente si mettono a ridere, ma poi l'amica della Martini si mette a piangere e finalmente si sfoga, facendo uscire tutta la sua sofferenza per la morte del padre. Cettina coinvolge anche una sua cugina per chiederle di aiutarla a cercare prove che attestino la parentela con la contessa. Una paziente dell'Asl trova in giro dei fogli e li consegna a Jessica che a sua volta lì da a Maria che leggendoli capisce che riguardano Franco. Inizia a domandarsi chi tra o suoi colleghi possa essersi innamorato del nuovo medico, ma non riesce a capirlo. Libero ed Enrica tornano dal dottore per portare i dati raccolti dal nonno Martini ed il professore analizzandoli, dice che sarà necessario un intervento a cuore aperto. Tea entra in un ufficio dell'ASL cercando dei fogli e Maria gli chiede se sono per caso quelli che aveva letto precedentemente. La dottoressa allora conferma che sono i suoi e che gli ha scritti durante i turni di notte quando non aveva niente da fare, ma non perché si è innamorata di Franco, ma perché le sarebbe piaciuto quello stile di vita. Cettina informa la famiglia Martini che sta partendo per Mondragone per indagare sulle sue origini, entra urlando ed Enrica gli chiede di abbassare la voce visto che in casa ci sono degli anziani e Libero conferma. I nipoti notano che i due vanno troppo d'accordo e si chiedono cosa stia succedendo. Ciccio ipotizza che i nonni siano innamorati, Annuccia crede che si siano fidanzati ed Alberto concorda con le loro opinioni. Cettina e Torello arrivano al paese ed insieme alla cugina di lei, incominciano a cercare tra i faldoni del comune ma non trovano niente di importante. I due tornano a casa e raccontano l'accaduto alla famiglia Martini. Libero chiama in televisione Eufrasia per sapere il suo destino e lei le dice che vede un matrimonio. Lui, spaventato per l'operazione a cuore aperto che dovrà subire, chiede a Enrica di sposarlo, per non sprecare la sua pensione da ferroviere. La consuocera Enrica chiede di pensarci. Il Sig. Marelli si presenta a casa di Cettina dicendole che ha trovato il diario della contessa e leggendolo ha scoperto che Cettina ha lo stesso nome della sua trisavola, figlia della contessa del dipinto. Il signore le consegna anche una lettera da parte del comune di Mondragone. Enrica accetta la proposta di matrimonio di Libero. Tutti i Martini insieme a Torello e a Cettina, festeggiano l'appartenenza alla famiglia della contessa di lei e aprono la lettera del comune in cui c'è scritto che Cettina deve pagare gli arretrati della spazzatura dei parenti. Al primo momento ci resta male, ma poi decide di saldare il debito.

Problemi di cuore

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Eufrasia predice a Cettina che a breve ci sarà il matrimonio di una persona a lei molto vicina, Cettina crede che quello che sta per sposarsi sia suo marito, in seguito all'incontro con una sua vecchia ex, in realtà si tratta del matrimonio di Libero e di Enrica. Maria, dopo essere partita con Franco, ci finisce a letto alzando i sospetti di Guido. Nonno Libero ed Enrica vorrebbero tenere segreto il matrimonio, ma i nipoti scoprono il loro segreto e avvisano tutti i parenti che partecipano a sorpresa al matrimonio della coppia in municipio. Dopo il matrimonio Libero riceve una telefonata dalla segretaria del professore che informa i novelli sposi della diagnosi errata fatta a Libero.

La signora Martini

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Per evitare la chiusura della Asl, Guido organizza un sit in al quale partecipano tutti i medici, nonostante ciò la Asl chiude i battenti. Nell'elenco di ebrei da contattare per "La Giornata Della Memoria", datogli dalla maestra di Annuccia, Libero trova uno dei bambini che ha salvato dalle Ss e con l'aiuto della nipote prova a rintracciarlo. Maria e Marcello, infine, cercano di aiutare Rebby a convincere gli altri soci del padre a non vendere l'azienda.

Terra di nessuno

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Mentre continuano le operazioni di smantellamento della Asl, Franco confessa a Guido di essersi innamorato di Maria e di avere deciso di portarla in Africa con lui, ma Guido non reagisce bene alla notizia.

Famiglie

  • Diretto da: Sbrodolina Pigiamina
  • Scritto da: Cusciapa Pigiamina

Trama

Maria litiga bruscamente con Libero, dopo che quest'ultimo scopre che in realtà sua nipote partirà nel week end con Franco. Guido, anche se ancora distrutto dalla fine del suo rapporto con Maria, decide di occupare i locali della ASL per costruirci sopra un ospedale famiglia. Dopo, tuttavia, Maria capisce che si sta innamorando di nuovo di Guido e lascia Franco; nel frattempo Libero ed Enrica passano una notte insieme di ronda nell'ospedale.

La partita del cuore

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Per finanziare l'ospedale famiglia Guido organizza una partita di calcio per beneficenza contro I Vigili Del Fuoco Di Roma intitolandola La Partita Del Cuore e, sempre più innamorato di Maria, riesce a ottenere un mutuo per poter comprare la casa dove Maria abitava da piccola fino alla morte della madre. Così, finita la partita, Lele Ju consegna a Maria un bigliettino in cui c'è scritto un indirizzo. Maria corre da Guido dove passano la notte insieme e chiede alla giovane Martini di sposarlo.

La comunione

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Annuccia, tutta emozionata per la sua prima comunione, riceve la brutta notizia che purtroppo il suo papà non ci sarà al momento della cerimonia. Nel frettempo Guido si risveglia e non trova Maria che si reca a casa di Rebby e le racconta di quanto sia confusa in questo periodo e delle paure che le sono sorte dopo la proposta di Guido. Intanto a casa di Rebby ci sono Marcello ed Eufrasia che origliano tutto quello che Maria ha detto a Rebby. Guido porta Marcello all'Opsedale Famiglia e gli chiede se possa aiutarlo facendo della pubblicità alla radio per l'ospedale e conseguentemente Guido gli racconta di quello che è accaduto con Maria. Marcello gli rivela che Maria sta attraversando un periodo di totale di confusione. Franco rivede finalmente suo figlio. Maria va a casa di Guido e gli lascia un biglietto, lui la prende male. Il giorno della comunione Maria dice a Guido di amarlo e di non potere rinunciare a lui, ma comunque non vuole rinunciare a partire in Nigeria con Franco.

Parenti difficili

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Cettina riceve a sorpresa la visita di due parenti di Augusto, le due donne sono convinte che Cettina abbia appena partorito, da poco, tre gemelli e per questo, la stessa Cettina, insieme al marito, con l'aiuto di Libero e di Enrica, cerca tre neonati per tutta la città. Ciccio va al cinema con Miranda ma alla famiglia racconta che la ragazza va con un amico di lui. Nilde e Libero lo incontrano e gli chiedono dove sia Miranda e la ragazzina con lui si arrabbia e corre via. Nilde allora incomincia a preoccuparsi perché Miranda racconta bugie. Tornati a casa, Libero vede Ciccio baciarsi con la figlia del compagno di Nilde e sgrida il ragazzo per non averglielo detto prima. Maria chiede a Guido di sposarlo davanti a una chiesa. intanto Tea consegna una bozza di quello che ha scritto a Maria. Enrica lo legge e cosi Tea diventa famosa e ricca.

Itaca!

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Dopo tre anni di assenza, Lele torna a casa Martini, trovando una situazione non poco indifferente. Suo padre si è sposato con sua suocera, sua figlia Maria sta per sposarsi con Guido, un uomo che non ha mai visto prima ma di cui ha sempre e solo sentito parlare, Ciccio coinvolto in un presunto ritardo ciclico da parte della sua fidanzata e Annuccia, diventata più grande e autonoma, che non accetta l'allontanamento del padre durato per troppi anni. Grazie all'aiuto di nonno Libero, e ad una spinta interiore, Lele riuscirà così a riconquistare l'amore di Annuccia, ad accettare il nuovo marito di Maria e a tornare finalmente un padre di famiglia a tutti gli effetti. La puntata si conclude con il matrimonio tra Guido e Maria, pronti per partire per l'Africa, e Lele che annuncia l'incarico di primario dell'ospedale famiglia. Tra le altre novità, proprio durante il matrimonio, Cettina viene a conoscenza di aspettare un bambino.

Nessun commento:

Posta un commento